Isola dei Pescatori

Incontro di storia e tradizioni

Già avvicinandola si nota un importante contrasto con le due isole più grandi del golfo: qui niente ricorda i monumentali elementi architettonici o gli straordinari giardini.

Qui scompaiono la stravagante eleganza che caratterizza l’Isola Bella e la lussureggiante vegetazione dell’Isola Madre. Solo un pugno di case addossate una all’altra e scandite da strette vie caratterizzano l’isola dei Pescatori.

Il mestiere che storicamente vi si pratica le da’ il nome e una passeggiata per le sue strette viuzze, racconta molto della sua storia e delle sue tradizioni. La visita dell’isola, che purtroppo dai più è considerata solo un luogo dove trascorrere la pausa pranzo grazie alla sua molteplice offerta ristorativa, è una piacevole sorpresa. Sicuramente i richiami al passato catturano anche l’attenzione del visitatore più distratto: reti, boe, remi e galleggianti, ormai esposti quasi più per fini decorativi che pratici, raccontano di un passato ormai lontano; la stessa conformazione delle case rivela i segreti del pescatore.  Dedicando qualche decina di minuti alla mostra della pesca sarà possibile comprendere non solo l’evoluzione del mestiere, ma anche tutto quello che gravitava attorno a uno dei lavori più antichi del lago.

Ecco che una volta scoperto il grande significato storico-culturale dell’isola, un succulento pranzo a base di pesce di lago assume tutto un altro sapore: l’antipasto di lago racchiude in se sapori e consistenze diverse, il Risotto al Persico rappresenta al meglio la tradizione locale e stagionale e la vasta scelta di secondi accontenterà ogni palato. Ovviamente, qualora non foste amanti del pesce, troverete tante alternative più affini al vostro palato.

Scopri questa destinazione con la nostra crociera “Storie d’amore nel Golfo Borromeo”

Amori clandestini, amori ufficiali, amori rubati e amori mai svelati, che assaporerete navigando su un’imbarcazione esclusivamente riservata a voi.

Scopri

Scopri il territorio, per gite in barca, tour, crociere ed escursioni esclusive

Isola Bella

Incanto tra arte e natura

Isola Madre

Gioiello Botanico al centro del Golfo Borromeo

Crociere sul lago

Crociere tematiche per scoprire il Lago Maggiore

Matrimonio Lago Maggiore

Rendere speciale il vostro matrimonio navigando in barca sul Lago Maggiore

Villa Taranto

L’impresa del capitano Neal

Barche esclusive

Noleggio Yacht sul Lago Maggiore

Rocca di Angera

Fortezza medievale ai confini del lago

Feste in navigazione

Feste in barca sul Lago Maggiore, come organizzarle con noi

Stresa

La perla del Lago Maggiore

Aperitivo a bordo

Aperitivo in barca sul Lago Maggiore

Eventi in barca

Eventi aziendali in barca sul Lago Maggiore

Villa Pallavicino

Il parco che domina il lago

Santa Caterina

L’Eremo abbarbicato sulla roccia

Arona

La città più alla moda del lago

Villa Ducale

Mondanità, cultura e spiritualità

Museo del Paesaggio

Verbano e terre circostanti su tele d’autore