Matrimonio in barca sul lago

Sposarsi in barca sul Lago Maggiore

Il matrimonio viene da sempre visto come una delle tappe fondamentali della vita di una coppia. Un momento di festa, da condividere con parenti e amici. Una giornata da ricordare e da raccontare.

Noi di Stresacruise ci siamo domandati a lungo come poter aiutare sposi e wedding planner a rendere unica e speciale questa giornata. Alla fine siamo giunti alla conclusione che sposarsi in barca, circondati dai paesaggi del Lago Maggiore, cullati dalla sua tranquillità è certamente un’esperienza indimenticabile.

Vogliamo valorizzare location che hanno grande impatto emozionale, bellezza ed unicità. Il nostro obiettivo? Farvi provare una nuova esperienza iniziando a costruire i primi ricordi della vostra vita insieme.

Provate a immaginare il vostro matrimonio in barca: imbarcazione privata allestita con fiori freschi, un calice di Champagne accompagnato con un aperitivo bordo, la bellezza di navigare alla scoperta del Lago Maggiore, delle Isole Borromee, dell’Eremo di Santa Caterina e condividere queste emozioni con le persone a voi care.

Sarà una giornata dedicata agli sposi, alla celebrazione dell’amore, all’esclusività.

Il nostro segreto? La personalizzazione

Ogni matrimonio, ogni coppia è diversa e quindi unica e speciale. Abbiamo creato alcune proposte per aiutarvi a organizzare il vostro matrimonio in barca sul Lago Maggiore ma siamo sempre pronti ad ascoltare le vostre esigenze e a trovare le soluzioni più adatte per rendere indimenticabile uno dei giorni più belli della vostra vita.

La nostra flotta è composta da imbarcazioni di ultima generazione, tutte dotate di frigobar e impianto audio. Sceglieremo il tipo di barca più adatta al vostro matrimonio in base al numero di ospiti, ai vostri desideri, ai vostri bisogni e all’organizzazione decisa.

Matrimonio in barca: come è organizzata la giornata

Una delle imbarcazioni della nostra flotta che ci sentiamo di consigliare a voi sposi è “Luigi” perché elegante e spaziosa (ma potrete scegliere la barca che più rispecchia i vostri gusti).

Come potrete leggere più avanti in questo articolo, l’idea di creare la proposta di sposarsi in barca è nata da una domanda e da una chiacchierata con una wedding planner.


Allestiremo la poppa dell’imbarcazione per celebrare la funzione. In barca potranno essere presenti un massimo di 20 ospiti ma non temete, possiamo prevedere un numero maggiore di barche che si affiancheranno all’imbarcazione degli sposi per fare in modo che la celebrazione del matrimonio possa essere condivisa con un numero maggiore di amici e parenti.

Il matrimonio verrà celebrato di pomeriggio, di fronte al caratteristico Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro che, abbarbicato su uno sperone di roccia a picco sul lago, è sicuramente uno dei luoghi più scenografici del Lago Maggiore.

Eremo di Santa Caterina

Vi starete chiedendo come mai abbiamo pensato ad una celebrazione pomeridiana. I motivi che ci hanno portato a proporre un matrimonio di pomeriggio sono vari:  

  • La mattina l’Eremo di Santa Caterina è in ombra;
  • Di pomeriggio si gode di una luce e di un’atmosfera migliore;
  • Avete la possibilità di scegliere se fare un aperitivo a bordo di fronte all’Isola Bella o sull’Isola dei Pescatori;

Potete terminare la giornata con una cena speciale in una delle Isole Borromee.

Come rendere speciale il vostro matrimonio in barca

Chiudete gli occhi ed iniziate ad immaginare quella giornata. Cosa non può mancare? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda creando tre proposte per aiutarvi a organizzare il vostro matrimonio esclusivo tra i panorami mozzafiato del nostro amato Lago Maggiore.

Al termine della celebrazione del matrimonio potrete continuare i festeggiamenti concedendovi una passeggiata con il fotografo per scoprire l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, fermarvi per un aperitivo e poi concedervi una cena incredibile sull’Isola dei Pescatori per concludere la giornata in una location romantica, godendo dell’unicità di questi luoghi.

Scopriamo cosa comprendono le nostre proposte: Silver, Gold e Platinum.

Proposta Silver
La proposta base, per le coppie che amano la semplicità. Un modo per rendere speciale il vostro matrimonio puntando sull’essenza della giornata.

Comprende:

  • Servizio Barca;
  • Celebrante;
  • Fotografo;
  • Fiorista (allestimento imbarcazione con fiori freschi);
  • Durata: 120/150 minuti. In caso si voglia aggiungere l’aperitivo e/o la cena la durata sarà da concordare.

Proposta Gold
Per gli sposi che vogliono catturare la magia del loro matrimonio in barca sia attraverso la fotografia sia con il video. Due modi di raccontare la vostra giornata, le emozioni provate e le meravigliose location che faranno da sfondo alla vostra giornata speciale.

Comprende:

  • Servizio Barca;
  • Celebrante;
  • Fotografo;
  • Video maker + Drone
  • Fiorista (allestimento imbarcazioni con fiori freschi);
  • Durata: 120/150 minuti. In caso si voglia aggiungere l’aperitivo e/o la cena la durata sarà da concordare.

Proposta Platinum
Per chi vuole vivere a pieno l’esperienza di sposarsi in barca sul Lago Maggiore, visitare le Isole Borromee, vivere una giornata che permetta a voi e ai vostri invitati di immergervi nell’atmosfera più vera di questo territorio.

Comprende:

  • Servizio Barca;
  • Celebrante;
  • Fotografo;
  • Video maker + Drone;
  • Fiorista (allestimento imbarcazioni con fiori freschi);
  • Aperitivo proposto in uno dei locali delle isole Borromeo;
  • Durata: da definire con gli sposi.

Sposarsi in barca: come è nata l’idea

Come spesso accade, i progetti nascono quasi per caso, grazie a un’intuizione o a una proposta inaspettata. Nel nostro caso, questa idea nasce da una telefonata che abbiamo ricevuto l’estate scorsa:

“Sarebbe possibile sposarsi su una delle vostre imbarcazioni?”

Sul momento abbiamo risposto di no, perché non eravamo pronti per organizzare un vero matrimonio. Siamo sempre stati coinvolti a portare le coppie di sposi a fare le foto, programmare i transfer per gli ospiti e per gli sposi. Ma organizzare un matrimonio in barca, senza averci mai pensato, era una responsabilità troppo grande.

Poi una mattina, guardando il Lago Maggiore, ci siamo detti “Perché no? Sarebbe una giornata esclusiva, unica e speciale!”.
Ci siamo immaginati una barca privata, gli sposi con i testimoni accompagnati dal celebrante, l’arrivare fino all’eremo di Santa Caterina del Sasso, sposarsi al tramonto in una location unica, con scatti e ricordi indimenticabili”.

Doveva diventare la novità per il 2022.
La prima cosa da fare era quella di chiamare un professionista dei matrimoni – una wedding planner – per spiegare l’idea, capire come strutturare una proposta e rendere reale l’opportunità di sposarsi in barca sul Lago Maggiore.  

Oggi siamo felici perché finalmente possiamo proporvi questa esperienza e faremo di tutto per aiutarvi a renderla indimenticabile.

Scopri il territorio, per gite in barca, tour, crociere ed escursioni esclusive

Isola Bella

Incanto tra arte e natura

Barche esclusive

Noleggio Yacht sul Lago Maggiore

Isola Madre

Gioiello Botanico al centro del Golfo Borromeo

Matrimonio Lago Maggiore

Rendere speciale il vostro matrimonio navigando in barca sul Lago Maggiore

Lo yacht d’epoca lussuoso ed esclusivo.

Tour del Lago Maggiore in Riva Tritone

Crociere sul lago

Crociere tematiche per scoprire il Lago Maggiore

Villa Taranto

L’impresa del capitano Neal

Rocca di Angera

Fortezza medievale ai confini del lago

Feste in navigazione

Feste in barca sul Lago Maggiore, come organizzarle con noi

Stresa

La perla del Lago Maggiore

Aperitivo a bordo

Aperitivo in barca sul Lago Maggiore

Isola dei Pescatori

Incontro di storia e tradizioni

Eventi in barca

Eventi aziendali in barca sul Lago Maggiore

Villa Pallavicino

Il parco che domina il lago

Santa Caterina

L’Eremo abbarbicato sulla roccia

Arona

La città più alla moda del lago

Villa Ducale

Mondanità, cultura e spiritualità

Museo del Paesaggio

Verbano e terre circostanti su tele d’autore