Crociere sul lago

Crociere tematiche per scoprire il Lago Maggiore

Esplorare il Lago Maggiore e la sua storia da un punto di vista nuovo. Scoprire i personaggi di un tempo che hanno portato a conoscere nel Mondo il Lago Maggiore e le Isole Borromee, ammirare paesaggi unici e conoscere curiosità ed aneddoti che solo guide esperte potranno rivelare.

 

Come si svolge la crociera tematica sul Lago Maggiore e Isole Borromee?
Stresacruise propone un servizio di barca privata ad uso esclusivo. A bordo sarà presente una delle nostre guide che racconterà storie, usanze ed episodi legati alle località del Golfo Borromeo. Avrete la possibilità di visitare le Isole Borromee – o altre località – per un pranzo o una cena.

Vi porteremo a conoscere angoli del nostro Lago Maggiore poco visitati: raggiungeremo le cave di granito rosa di Baveno e Feriolo, ammireremo la costa piemontese ricca di ville e giardini che impreziosiscono le rive del lago, le Isole Borromee e il Monastero di Santa Caterina del Sasso, l’unico costruito a picco sul lago.

Quali crociere tematiche per il Lago Maggiore e isole Borromee?

Nove crociere per respirare atmosfere differenti e vedere il Lago Maggiore da prospettive diverse. Scegliete la vostra preferita per iniziare, ma non dimenticate di provare anche le altre quando tornerete a visitare questi luoghi: il nostro lago vi mancherà e, di tanto in tanto, sorgerà in voi la voglia di ritornare.

Ogni esperienza è personalizzabile, saremo felici di renderle ancora più uniche in base alle vostre esigenze. Le nostre crociere partono sempre da Stresa (VB), grazioso borgo piemontese.

Le Regine del Lago
Una crociera di una giornata per visitare la barocca Isola Bella, il lussureggiante giardino botanico dell’Isola Madre e la caratteristica Isola dei Pescatori, custode di un piccolo borgo abitato. Un’escursione ricca di contrasti, storia, arte, natura e bellezze paesaggistiche.

Illustri frequentatrici del Golfo Borromeo
Navigando le acque del Lago Maggiore vedremo le maestose ed eleganti ville che, nel corso dei secoli, hanno ospitato sovrane, intellettuali, attrici, artiste ed in generale Grandi Donne.

Dal lusso alla spiritualità
Navigando sottocosta scopriremo ville eleganti e lo sfarzo che caratterizzava lo stile architettonico del Golfo Borromeo. Protagonista indiscusso tra queste proprietà è sicuramente il Palazzo dell’Isola Bella. Lasceremo la sponda piemontese per dirigerci verso quella lombarda luogo della spiritualità. Qui, costruito su uno sperone roccioso, ammireremo il complesso religioso di Santa Caterina del Sasso Ballaro. La semplicità di un edificio senza tempo in contrasto con gli sfarzi dell’altra sponda.

Cos’era la via dell’acqua
Ripercorreremo le tappe del passato e scopriremo come le pietre ed il marmo delle nostre zone sono state, e continuano ad essere, conosciute ed utilizzate in tutto il Mondo.

Il sistema del verde
Navigheremo sotto costa per scoprire le caratteristiche del “sistema del verde” del Lago Maggiore e conosceremo la storia dei giardini più importanti. Visiteremo l’Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee. Il suo giardino botanico, tra i più antichi d’Italia, ospita piante e fiori rari provenienti da varie parti del Mondo. Passeggiare tra i suoi sentieri regala la sensazione di trovarsi in luoghi esotici.

Il Golfo Borromeo e l’élite della Belle Époque
Viene definito Belle Époque il periodo compreso tra il 1895 ca. ed il 1914. Erano gli anni in cui la Borghesia trionfava, in cui i borghesi potevano permettersi una vita più agiata, esibire il loro benessere, mettere in mostra il buon gusto e finalmente distinguersi dalle classi sociali inferiori. La crociera che proponiamo vi farà scoprire edifici e ville appartenenti a quest’epoca, così effervescente ed in costante mutamento.

I centri del potere
Angera e Arona sono i luoghi protagonisti di questa crociera tematica sul lago grazie ai loro edifici inespugnabili. Le famiglie Torriani, Visconti, Sforza e Borromeo si succedettero al dominio di questi posti e quindi, in anni differenti, hanno detenuto il controllo del Lago Maggiore. Scopriamo insieme come mai il Lago Maggiore è sempre stato importante e strategico.

Storie d’amore nel Golfo Borromeo
Una crociera tematica che si svolgerà al tramonto per creare la giusta atmosfera. Scopriremo amori clandestini, vissuti, sperati o mai scoperti. Grandi e piccole storie che non si sono perse tra le onde e che vi faranno sognare.

Luci e riflessi sul Lago Maggiore
Un’esperienza magica, da vivere con le persone per voi speciali. Una crociera serale per ammirare le luci dei paesini che circondano il Golfo Borromeo. Un modo diverso di vivere il lago, le Isole Borromee e le montagne che lo circondano.

Esperienze e crociere che rimarranno impressi nella vostra memoria. Un modo diverso per scoprire questi luoghi, il lago e il Golfo Borromeo, anche se abitate qui vicino.

Itinerari, suggerimenti e percorsi per Lago Maggiore e Isole Borromee.

Suggestioni per il Lago Maggiore

Scopri il territorio, per gite in barca, tour, crociere ed escursioni esclusive

Isola Bella

Incanto tra arte e natura

Isola Madre

Gioiello Botanico al centro del Golfo Borromeo

Matrimonio Lago Maggiore

Rendere speciale il vostro matrimonio navigando in barca sul Lago Maggiore

Villa Taranto

L’impresa del capitano Neal

Barche esclusive

Noleggio Yacht sul Lago Maggiore

Rocca di Angera

Fortezza medievale ai confini del lago

Feste in navigazione

Feste in barca sul Lago Maggiore, come organizzarle con noi

Stresa

La perla del Lago Maggiore

Aperitivo a bordo

Aperitivo in barca sul Lago Maggiore

Isola dei Pescatori

Incontro di storia e tradizioni

Eventi in barca

Eventi aziendali in barca sul Lago Maggiore

Villa Pallavicino

Il parco che domina il lago

Santa Caterina

L’Eremo abbarbicato sulla roccia

Arona

La città più alla moda del lago

Villa Ducale

Mondanità, cultura e spiritualità

Museo del Paesaggio

Verbano e terre circostanti su tele d’autore